RAFFREDDAMENTO

Durante i climi miti la temperatura della mia SM tende a mantenersi piuttosto alta,le ventole di raffreddamento non smettono di funzionare e nonostante ciò l'indicatore della temperatura si tiene sulla zona rossa,perchè?Quale è la soluzione?

Questa è una delle domande più frequenti che ho ascoltato riguardo il problema della temperatura,ma prima di tutto cerchiamo di capire cosa succede:

 Fondamentalmente la bella forma futuristica del muso della SM per contro trasferisce un piccolo handicap legato alla limitata massa di aria che viene convogliata ed usata per il raffreddamento.I fari carenati,la parte inferiore del muso anch'essa carenata,la forma filante ed aerodinamica  e non per ultimo l'interposto radiatore dell'impianto A/C(tra l'altro sempre molto sporco) consentono l'ingresso di una quantità d'aria non sempre sufficiente. Inoltre la posizione arretrata del motore ha costretto i progettisti ad usare lunghi tubi(solo quelli principali misurano 3,40mt!) per il collegamento radiatore-pompa acqua(posizionata proprio all'altra estremità del vano motore),tubi che vengono direttamente lambiti dall'aria appena riscaldata che, non avendo adeguate vie di fuga finisce per annegare il motore con il risultato di un raffreddamento mediocre, specie nelle belle giornate di sole,quando la SM diventa caldissima e questo,indicatore a parte, lo si percepisce anche dall'abitacolo.

Le ventole seppur due hanno una scarsa capacità di aspirare aria sia per la forma propria(quindi scarsa capacità di avvitarsi nell'aria) che per la modesta potenza dei motori e non per ultimo perchè l'energia che le alimenta è poca,nonostante dal 09/1971 sia stato installato un alternatore modificato Paris Rhone A13 R116  (Da 70W ma sempre pochi) al posto del Paris Rhone A13 R92 da 50W.

Le ventole si accendono,ma se si va piano non sembra riescano a far calare la temperatura che, se non ci sono particolari anomalie, sfiora la zona rossa dell'indicatore,basta però che a questo si associ qualche altro piccolo problema(radiatore sporco,termostato non proprio efficiente,poca tensione,traffico prolungato in estate ecc...)che dopo un pò si era costretti a sostituzione delle guarnizioni testa,quindi auto sempre in officina,spese da capogiro e negli anni passati tanta voglia di chiuderla lì e disfarsi della macchina.

Per attenuare questo problema la Citroen proponeva un interruttore aggiuntivo per le ventole che,azionato in tempo,permetteva di mantenere una temperatura ragionevole nel traffico o ad andature lente,così le vetture che sono state seguite da officine specializzate hanno quasi tutte ricevuto la modifica,ma tante altre cioè la maggior parte no.