Ora bisogna revisionare completamente i tenditori con apposito kit e bisogna controllare/sostituire le ruote dentate degli alberi a camme per poi passare alla messa in fase
Per il motore 901/03 nella fase di incrocio valvole la misura teorica di apertura della valvola di aspirazione al PMS deve essere di 2,50mm ma sono ammissibili anche i valori compresi tra 2,37mm e 2,63 mm . Il valore secco di 2,50mm non è proprio facile da ottenere per via del fatto che vi è un certo movimento della distribuzione durante il serraggio del grande dado che fissa l’ingranaggio regolabile all’albero a camme. Un po’di pazienza quindi è necessaria per poter vedere il risultato secco. Non che fosse strettamente necessario leggere sugli strumenti 2,50mm, ma già che ci sono voglio divertirmi e fisso l’identico risultato sui cilindri numero 1 e numero 4 . Affinchè questo lavoro abbia senso è fondamentale che le catene siano nuove, che gli ingranaggi siano privi di usura e che i tenditori siano revisionati o anch’essi nuovi.
Frattanto il cambio si aspetta una visita .....ed ecco che gli dedico un pò di tempo.
Come il motore anche il cambio è quello di origine, con punzonatura 901/03 , data stampigliata e seriale
Gli ingranaggi sono in ottime condizioni ed lo scorrevole 999.302.402.02 (subito sostituito) sembra avere un po’di usura anche se su strada andava tutto bene.
Già che mi trovo cambio anche tutti i cuscinetti tra cui alcuni abbastanza costosi( 999.110.008.00,999.110.007.00, 999.059.008.00,999.052.016.00, 999.053.025.00) ed ovviamente paraoli e guarnizioni. In definitiva tutto il cambio (come già immaginavo) era in ottime condizioni nonostante i 41 anni ed i km percorsi
continua.......