Tempo fa ebbi un flirt con una Maserati 3500 Gt, elegantissima sportiva con motore 6 cilindri progettato dall'ing Alfieri, venduta dal 57 al 64 e carrozzata in allumninio dalla Touring. Dai soliti giri sul web mi rendo conto che l'auto giusta per me ( completa e da restaurare) è difficile da rintracciare perchè la maggioranza delle vetture è già in mano ai collezionisti che ovviamente non le cedono a prezzi ragionevoli. Insomma l'auto è un classico quindi è molto ambita.... Ne parlo con un amico che vive in Olanda e lui mi mette in contatto con un suo amico appassionato di vecchie Maserati: fissiamo un appuntamento e parliamo un pò.

Ad un certo punto mi dice: vuoi una 3200 GT? Conosco uno che vive quì vicino che ne ha 3 in vendita provenienti dall'america....si chiama Joop Stolze ed ha un numero imprecisato di auto da vendere, tutte stipate sotto delle serre ove un tempo si coltivavano i tulipani. Li troverai tantissime auto da restaurare, puoi sceglierti marca, modello ed anche condizioni. Per i prezzi.....niente in regalo.

L'appuntamento è d'obbligo : Il paese dei balocchi esiste davvero!!

Il navigatore mi porta all'indirizzo ma non si vede nulla dall'esterno, poi mia moglie( ormai esperta di classiche) con la coda dell'occhio scorge qualcosa di strano e così entro in una stradina di campagna strettissima. Ad un tratto si apre davanti a noi un panorama unico:

Centinaia di auto sistemate per marca e modello.....tutte in vendita. Il proprietario è una persona di poche parole, ci apre il grande portone e lasciandoci ci dice : take a look    

 

 

Con tutto quel ben di Dio davanti agli occhi le idee iniziano a confondersi un po. Ci sono auto per tutti i gusti e per la maggiore di provenienza americana ( 3 container a settimana tutte le settimane...ci dirà poi il sig. Stolze)

Migliania di metri quadri ...abbiamo iniziato a contare le auto e ci siamo stufati quando eravamo circa a 350......di tutte le marche e tutti i modelli e tutte le condizioni :

Porsche dappertutto, Mercedes, Maserati, Alfa, Mg, Jaguar( una intera fila di E type), molte americane, pick up anni 50, camper, barche, camion.... motori ovunque, tabelle pubblicitarie anni 40, 50 , 60(alcune anche in vendita). Poche Citroen( 1 Sm e 2 DS) e già vendute.

Joop Stolze ci dice che tratta queste cose da oltre 30 anni e che in America ha comprato migliaia di auto e ricambi ( nuovi e usati). Prezzi da commerciante di beni preziosi, ma non credo che gli manchino i compratori perchè ogni settimana escono parecchie auto ed altrettante ne arrivano. Alcuni clienti sono anche Italiani perchè lui invia auto una volta al mese in Italia, infatti spesso molti commercianti italiani mettono in vendita auto comprate proprio da Joop Stolze, emblematiche sono le foto negli annunci.....

Un posto da visitare, bella atmosfera, tutti si integra bene,  credo uno dei pochi al mondo.