La soluzione a questo inconveniente è la sostituzione dell'albero originale prima illustrato con uno modificato nelle dimensioni: lunghezza,diametro dell'asse e lunghezza dei denti sono stati aumentati di qualche millimetro con il risultato di un albero che assicura a noi ed al nostro motore vita natural durante un lubrificazione priva di inconvenienti. Questi alberi modificati essendo una nota dolente come anche i tendicatena sono comunemente riprodotti a prezzi intorno ai 100 euro,quindi sempre in vendita.
E' da tener presente che la posizione della pompa olio non permette un controllo dello stato dell'albero ,infatti è d' obbligo lo smontaggio del motore e del coperchio della distribuzione per la sostituzione dell'albero pompa,per cui se ci troviamo con il nostro motore smontato per qualsiasi altra operazione di manutenzione è sempre consigliabile la sostituzione dell'albero pompa olio originale con uno modificato ed il problema è risolto.
Sempre riguardo la lubrificazione la Citroen ha provveduto nel 1973 ad innalzare la pressione di lubrificazione(l'operazione richiede lo smontaggio della coppa olio) per cui è consigliabile controllare che l'intervento sia stato eseguito sulle autovetture prodotte antecedentemente alla modifica apparsa anche sul manuale di officina.
Ultima cosa da tener presente è lo stato dei tubi di collegamento motore radiatore olio.
Essi in origine sono costituiti da un materiale che facilmente si deteriora con il tempo,per cui potrebbero rilasciare in circolo con l'olio pari di gomma che vanno ad intasare i passaggi di lubrificazione,per cui è consigliabile provvedere alla loro sostituzione o ricostruzione.