Durante il mio ultimo viaggio un mio amico olandese mi ha segnalato questa officina specializzata in Citroen, dove molti appassionati di SM e DS si recano per curare le proprie auto....Mi trovo in zona, telefono e prendo appuntamento per il pomeriggio successivo con uno dei proprietari che risponde al nome di Nard.
Al mio arrivo vedo questa Peugeot idropneumatica parcheggiata e già inizio a capire qualcosa......penso.....dietro queste mura c'è un team che mette si diverte a maneggiare le auto con svariati esperimenti......
mi viene incontro un signore grosso che mi mette per un po all'ombra... dall'aspetto sembra poco loquace invece poco dopo si mostra una persona simpatica e molto disponibile. Parliamo per un po e subito mi mostra l'officina, ben attrezzata con tante Ds e Cx. All'ingresso però vedo una Sm con cerchi in lega e subito mi dirigo a vedere un po cosa c'è sotto il cofano.
E' una iniezione modificatissima.
Nard mi spiega che lui ha voluto modificare questa SM per dare al motore un sistema di iniezione completamente nuovo affinchè la vettura si migliori molto sotto l'aspetto prestazionale e dei consumi. Così ha preso una centralina vergine e ci ha inserito un software su misura fatto da una ditta che produce un kit per auto non catalizzate. Trattasi della megasquirt ( www.megasquirt.info).
Questo sistema utilizza sensori moderni e permette di tarare e di ottimizzare la propria elettronica in tutti i parametri possibili.
Così Nard ha sostituito i sensori, fatto delle modifiche per captare tramite apposito sensore il preciso PMS. sostituito lo spinterogeno realizzato sulla base originale ( realizzazione dell'ing. Van Rootselaar), tenditore Ds, alternatore maggiorato e Dio sa cos'altro
Durante le prove la diagnostica comunicava che l'aria in ingresso era poca così....via i due cassoni filtri aria..... risultato? 240 Km/h misurati attraverso il navigatore satellitare e abbattimento sensibile dei consumi.
In pratica l'obsoleta iniezione era un freno per il motore della Sm che ancora oggi da grandi soddisfazioni.
Inutile dire che per fare queste cose ci vogliono conoscenze profonde dell'elettronica e credo che poche persone siano in grado di attuare completamente queste modifiche con risultati di eccezione.
Il suo scopo è stato quello di ottenere una vettura veloce, economica nei consumi essendo questa SM da uso quotidiano e credo anche che abbia voluto confrontarsi con le capacità della sua officina. Mentre ci scattavano la foto ho sentito dire: I'm proud of my car.
Purtroppo il tempo è volato via ed i clienti erano in attesa, così abbiamo deciso per nuovo meeting prossimamente.