MECCANICA SM

La meccanica Sm sembra abbia sempre fatto paura a molti,eppure il motore se conosciuto non è tanto complesso e se a punto e controllato è molto longevo contrariamente a quanto ci si aspetta. Si deve ammettere però che le operazioni di manutenzione approfondita sono abbastanza laboriose in particolare per i tempi, proprio per la posizione arretrata del propulsore e per la  scarsa accessibilità ai vari componenti. Aprendo il cofano notiamo subito l'estesa area dedicata alla meccanica anteriore,circa 1,6 mq pieni di tubi, fili elettrici e componenti tutti in gran disordine, il tutto spesso condito da tanto sporco,grasso, polvere e trasudi d'olio che facilmente si sono accumulati negli anni e nei numerosi interstizi che caratterizzano la nostra vettura. La prima cosa che viene in mente e spaventa un profano è: è un gran casino,non si capisce nulla ma, dopo qualche tempo se armati di vera passione generalmente si tende a metabolizzare la paura e si inizia a far mente locale su come e dove c'è bisogno di intervenire.


Diciamo che alle base di tutto i problemi tecnici della SM sono dovuti al fatto che la realizzazione del motore avvenne in tempi record e con budget limitati per cui non si ebbe il modo ed il tempo necessario per spaziare in migliorie per la correzione dei difetti che sicuramente erano noti.  

 Oltre a questo nella maggior parte dei casi i problemi sono dovuti al fatto che la vettura è stata poco capita dalle persone che l'hanno riparata negli anni passati,per cui i danni maggiori sono stati fatti proprio li perchè le attrezzature erano poche,perchè le auto in giro erano molto più semplici e con qualche difetto in meno,così magari si tendeva a confondere un problema di accensione con uno di alimentazione,i carburatori venivano starati,l'anticipo veniva deciso ad orecchio,le catene duravano pochissimo e si era di nuovo a cercare di registrare qualcosa tra carburatorista ed elettrauto. Un calvario per i proprietari dell'auto,molti dei quali alla fine si sono trovati tra le mani un'auto borbottante sempre in officina per un problema o un altro ed alla fine hanno gettato la spugna e rottamato o svenduto delle auto che fondamentalmente erano sane,complete ma curate da mani sbagliate. Tantissime belle SM Italiane sono state svendute all'estero per la maggiore in Olanda. 

Non da meno erano le officine specializzate Citroen che però almeno avevano un manuale di officina anche se è da precisare però che la casa costruttrice è stata la prima a trascurare le proprie auto ed il proprio motore fin dalla progettazione,infatti oltre a qualche modifica leggera ed anche intuibile,ha continuato ad esempio a comunicare ai propri meccanici di operare la sostituzione dei soliti tendicatena con altri identici,di pattini tendicatena sottodimensionati,ha continuato a fornire i magazzini delle concessionarie di alberi pompa olio sottodimensionati che chissà perchè si rompevano....ma nessuno ha pensato che erano troppo piccoli?Forse sì,ma ormai importa.


Le Sm non si sono guadagnate una buona fama per queste ed altre ragioni di contesto temporale meglio spiegate altrove,ma oggi a distanza di tempo grazie ad attrezzature nuove,grazie ad appassionati (per lo più all'estero)che si sono dedicati alla propria auto meglio della stessa casa costruttrice è possibile un riscatto che ha un'enorme valore per il singolo ma è solo parziale per chi osserva la SM non essendone proprietario,perchè nella memoria degli appassionati c'è sempre il ricordo di una autovettura da guardare da molto lontano,con diffidenza perchè fragile. Vediamo dove: