CARBURAZIONE


Come è noto, l'alimentazione al nostro motore è garantita da 6 carburatori Weber 42DCNF,questi carburatori ,utilizzati su tante altre auto sportive sono molto semplici, facili da tarare e praticamente privi di difetti importanti, questo significa che se avremo regolato bene la miscela il nostro motore girerà regolare al minimo, risulterà molto fluido in accelerazione e le candele difficilmente tenderanno ad imbrattarsi. Affinchè questo si realizzi completamente anche l'accensione dovrà essere a punto, precisa molto più di quanto possibile con un tradizionale sistema a punte platinate installato nel nostro spinterogeno. Ammesso quindi che il sistema d'accensione sia d'ok siamo vicini , tramite una corretta taratura dei carburatori,al massimo che il nostro motore possa darci.           

                                            

 Nella foto vediamo il complesso carburatori+collettore,ed a fianco in giallo il dettaglio dei punti in cui si deve agire per regolare il Co, la pressione nei carburatori e le farfalle(sincronizzazione+minimo), in totale 17 punti. Non impressioniamoci però, la taratura di questi carburatori è abbastanza semplice aiutandosi con qualche accorgimento e con un kit di revisione acquistabile anche online.   La difficoltà di regolazione che si attribuisce ai carburatori della Sm è dovuta al fatto che la regolazione del Co e delle farfalle è stata (ed è ancora oggi) praticamente sempre effettuata ad orecchio oppure secondo i manuali di officina(che purtroppo indicano le operazioni con un pò di superficialità) con i risultati che possiamo immaginare. Infatti in questo modo è difficile ad esempio essere certi che ogni carburatore generi la giusta miscela per ogni cilindro, essere certi che la pressione nei carburatori, quindi la sincronizzazione sia corretta, fattore che è alla base anche per la regolazione del Co(operazione secondaria)


Prima di effettuare qualsiasi regolazione è bene smontare i carburatori ed effettuare un lavaggio ad ultrasuoni per circa 1/2 ora. Dopo aver asciugato e subito lubrificato i carburatori provvedere all'istallazione di un kit di revisione (che è incredibilmente economico) e rimontare tutti i componenti dopo aver provveduto ad effettuare la corretta regolazione dei 3 galleggianti nelle posizioni tutto alto (spillo chiuso) e tutto basso (spillo aperto). 

Ora avremo i carburatori puliti, ma per evitare che piccole parti di sporcizia provenienti dal serbatoio tornino ad intasare i passaggi di aria e benzina dovremo montare un filtro benzina più efficiente di quello montato in origine nella pompa stessa. Io opto per il filtro Malpassi FK67V08 (foto sotto) a cartuccia intercambiabile che ha un regolatore di pressione incorporato tarato a 200gr/cm quadro. Bisognerà tatare il regolatore agendo sulla vite evidenziata in giallo essendo la pressione massima della nostra pompa intorno ai 300gr/cm quadro con valvole spillo chiuse.

 L'operazione successiva è il montaggio del collettore di aspirazione con sostituzione degli oring, previo controllo che lo stesso collettore non sia curvo. E' stata infatti  pratica comune di carburatoristi e maccanici serrare oltremodo il collettore nella speranza di eliminare aspirazioni con il risultato di conferire al collettore stesso una forma di ....banana .... con il risultato che dopo qualche Km se non subito le aspirazioni d'aria tornano a farsi vive.

Utilizzando come riferimento di un collettore nuovo di zecca si può creare un attrezzo di riscontro che permetta di verificare se il collettore è piegato o meno e quindi capire se è necessario rettificare il piano di appoggio e di quanto. 

 Nella foto 2 si vede l'attrezzo per il controllo

 

  

Sincronizzazione:

Per carburare correttamente un motore con più carburatori bisogna agire anzitutto sulla depressione a valle delle farfalle, la Citroen diversamente usava un attrezzo poco preciso(da anni non più in uso) perchè i carburatori stessi ed i collettori non avevano le prese di depressione per consentire il corretto allineamento dei corpi.

Oggi la migliore soluzione per l'allineamento dei nostri Weber è quella di installare a valle delle farfalle 6 ugelli per il collegamento ai vacuometri(come sulle Alfa Romeo), in questo modo potremo controllare e regolare simultaneamente i 3 corpi dei cilindri 1-2-3 sull'asta di regolazione principale e di seguito allineare gli altri 3(cilindri 4-5-6) agendo sulle viti per la regolazione della pressione. Se avremo fatto un buon lavoro i vacuometri dovranno indicare lo stesso valore su tutti e 6 cilindri e ci accorgeremo subito che al minimo (circa 800-900 giri) minimo.avi il motore è già diverso. Oltre alla percezione basta dare una occhiata alle marmitte per vedere che non vi è traccia del classico tremolio dei silenziatori.  Dato che questa operazione si esegue al minimo e richiede un pò di tempo dobbiamo ricordare che per assoluta precisione avremo bisogno di un nuovo controllo dopo aver regolato il CO e dopo aver effettuato qualche Km indispensabile per la pulizia delle candele che potrebbero essersi anche parzialmente imbrattate.