Cosa facciamo allora se ad andatura costante si verifica lo smagrimento?

Si allargano i getti aria di minimo ed è tutto Ok!

 

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Avviamento a caldo

Tutti i proprietari di Sm a carburatori avranno notato che dopo aver sostato 10 minuti a motore caldo si avverte una difficoltà di avviamento che si manifesta per alcuni secondi durante i quali il motore non accenna a mettersi in moto. Questo problema tipico delle nostre vetture a carburatori generalmente è spiegato con il fenomeno de vapor lock, ma di vapor lock non si tratta. Quando parliamo di Vapor Lock parliamo di un fenomeno generato dal calore che inibisce l'avviamento del motore a causa della formazione di bolle di vapore generate dalla evaporazione di alcuni componenti molto volatili presenti nel combustibile. Queste bolle di vapore impediscono al combustibile di affluire nelle vaschette dei carburatori perchè vanno a posizionarsi proprio all'altezza degli spilli conici, il fenomeno si manifesta quando gli spilli conici generalmente raggiungono una temperatura compresa tra i 65 ed i 75 gradi.

Il problema di avviamento a caldo che affligge le nostre vetture è anch'esso generato dal calore, ma non ha a che fare con le bolle di vapore. In pratica a vettura ferma a causa del calore che investe i carburatori si verifica una evaporazione quasi totale della benzina presente nelle vaschette per cui l'ambiente della scatola filtro aria si satura oltremodo di vapori che impediscono l'avviamento del motore trovandosi in questo caso ad aspirare una miscela aria benzina non corretta,quasi priva di ossigeno. Quindi in caso di difficoltà di avviamento pigiare a fondo l'accelleratore(senza pompare) per fare in modo che il motore aspiri prima possibile la miscela satura di benzina ed inizi così ad aspirare aria fresca.

Per risolvere questo fastidioso problema vi sono 2 soluzioni che sto provando. Appena testate completamente saranno qui visibili.