LUBRIFICAZIONE


Tra i problemi meccanici tipici del nostro motore ne troviamo uno legato alla lubrificazione.

Questo tipico problema non si manifesta come una insufficiente lubrificazione,quindi lenta usura dei componenti scarsamente lubrificati, ma sorge da un momento all'altro quando la pompa dell'olio smette di inviare lubrificante a tutto il motore, con i danni che possiamo immaginare. L'avaria è segnalata dalle spie rosse  che fortunatamente sono ben visibili, per cui se ci si arresta non si fanno grandi danni,viceversa albero motore, alberi a camme,canne e pistoni subiranno gravi danni.    Vediamo cosa succede:


La nostra pompa olio prende il moto direttamente dall'albero motore attraverso un albero che per le sue dimensioni  è notoriamente  una delle cause dei nostri problemi. L'albero pompa olio si incastra e diventa solidale con l'albero motore e con la pompa olio attraverso i milledenti i quali si caricano di tutto il lavoro necessario a portare in pressione il nostro impianto di lubrificazione. Questo fino a che ad un certo punto l'alberino, per via della scarsa qualità dell'acciaio che lo compone e per le dimensioni non adatte allo sforzo, finisce con lo sgranarsi non trasmettendo così moto alla pompa che si arresta all'istante.

   -  Albero pompa olio originale -

Il problema deriva dal fatto che l'albero originale come in figura è leggermente sottodimensionato e non riesce quindi ad entrate completamente nella sede pompa olio per cui solo una parte dei denti si carica praticamente di tutto lo sforzo con il risultato che con il tempo ed i km l'esigua parte di denti dedita al lavoro non riesce più a reggere e si rovina di colpo, lasciando la pompa immobile,quindi l'impianto di lubrificazione senza pressione.

Nell'immagine sotto vediamo evidenziata la parte di albero che solitamente si rovina, Notare che in questa parte i denti hanno iniziato a cedere quindi la rottura era prevista a breve. L'albero fotografato è stato smontato da un motore che ha percorso circa 80.000 Km. Sotto possiamo vedere l'albero originale ed accanto quello modificato realizzato con un acciaio decisamente superiore.